Progetti Attivi

 

Le nostre attività principali:


Formazione e Consulenza
: i nostri collaboratori partecipano ai tavoli di lavoro dei servizi socio-educativi del territorio in qualità di consulenti, sono a disposizione delle scuole e degli insegnanti per attività di formazione, consulenza e progettazione condivisa, delle famiglie con proposte di accompagnamento personalizzato, orientamento e supporto alla genitorialità. 



Laboratori: ci interessa progettare e realizzare assieme alle scuole, laboratori e attività per insegnanti, genitori e studenti. In particolare abbiamo competenze nel costruire percorsi legati all'orientamento, l'affettività e sessualità, il gruppo, le emozioni e  le relazioni.


Progetti Antidispersione:
 progettiamo e realizziamo proposte individualizzate e/o di gruppo, per accompagnare, sostenere e ri-orientare ragazzi e ragazzi a rischio dispersione scolastica e marginalità sociale.

- Progetto A scuola oltre la scuola, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del Comune di Reggio Emilia

- Progetto Percorsi, rivolto a Istituti Comprensivi e Scuole Superiori della provincia di Reggio Emilia

 -Progetto Emily, rivolto agli studenti a rischio ritiro scolastico e sociale iscritti negli Istituti Superiori del Comune di Reggio Emilia 

"Verso il Lavoro": progetto in collaborazione con l'ASP Reggio Emilia città delle Persone, che permette ai ragazzi e alle ragazze dai 14 anni in su di svolgere attività di volontariato presso realtà sociali del territorio.

Tutoraggio Domiciliare DSA/BES: attività pomeridiana rivolta a bambini/e e ragazzi/e con difficoltà di apprendimento o a rischio ritiro scolastico e sociale, che coniuga l'accompagnamento didattico al sostegno emotivo e psico-educativo degli studenti e delle loro famiglie.

Educazione Parentale: percorsi individualizzati e/o di gruppo per adolescenti in situazione di ritiro scolastico e sociale.

La Nave nel Bosco:
progetto sperimentale di Outdoor Education, sviluppato nel territorio di Pecorile (Vezzano sul Crostolo - RE) a supporto dell'istruzione parentale. Si rivolge a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni che partecipano alle attività basate sull'apprendimento esperienziale e la pedagogia del bosco, organizzate da una equipe educativa dell'associazione 






Nessun commento: