Progetti Attivi


Anno scolastico 2016-2017

LABORATORI IN PARTENZA ...

Orientamento alla scelta dell'istruzione superiore: Classi 3°  della Scuola Media Aosta, (RE) - Novembre- Dicembre 2016
Formatore: Stefano Ascari

Affettività e relazioni: Classi 2° e 3° della Scuola Media Massenzatico, IIC "Ligabue" (RE)  - Dicembre 2016 - Marzo 2017
Formatrice: Laura Bernardi

Relazioni in movimento: Classi 1° della Scuola Elementare S. Giovanni Bosc, IIC "Ligabue" (RE)  - Gennaio - Febbraio 2017
Formatrice: Giorgia Zoni

City Lab: Scuola Elementare S. Giovanni Bosc, IIC "Ligabue" (RE) - Gennaio - Febbraio 2017
Formatrice: Elisa Lindner

Anno scolastico 2015-2016

Orientamento alla scelta dell'istruzione superiore: Classi 3° della Scuola Media Aosta, (RE)
Formatore: Stefano Ascari

Affettività e relazioni: Classi 3° della Scuola Media Massenzatico, IIC "Ligabue" (RE) Dicembre 2015 - Gennaio 2016
Formatrice: Laura Bernardi


Anno scolastico 2014-2015

AlternativaMente
: percorso intensivo di scuola parentale con un gruppo di 6 ragazzi, provenienti da scuole medie di Reggio Emilia e Provincia. 
I ragazzi, riuniti a piccolo gruppo, hanno partecipato a momenti di incontro ed attività al fine di maturare maggiore consapevolezza delle proprie capacità e ad attivare competenze positive nella relazione coi pari e con gli adulti; accompagnati dall'equipe multidisciplinare del progetto si sono preparati per sostenere l'esame di terza media. 
Marzo - Giugno 2015 
Formatori: Elisa Lindner, Claudia Severi

Orientamento alla scelta dell'istruzione superiore: Classi 3° della Scuola Media Aosta, (RE) 
Formatore: Stefano Ascari

Affettività e relazioni: Classi 3° della Scuola Media Massenzatico, IIC "Ligabue"(RE) 
Formatrice: Anna Colli 


Anno scolastico 2013-2014

Antidispersione:

Icaro a Scuola:  sostegno e supporto a scuole secondarie di I grado con allievi a rischio dispersione scolastica; prevede un'intervento educativo sia in aula che in esperienze di stage orientativo in realtà sociali del territorio.
Progettato e supervisionato da Icaro I Care e coordinato dal CFP Bassa Reggiana ed ENAIP RE, realizzato con finanziamenti del Fondo Sociale Europeo

Icaro oltre: affiancamento nel periodo estivo rivolto ai ragazzi che hanno conseguito il diploma di terza media per supportarli all'ingresso nella scuola superiore.
Progettato e supervisionato da Icaro I Care e coordinato dal CFP Bassa Reggiana ed ENAIP RE, realizzato con finanziamenti del Fondo Sociale Europeo

REFERENTI: Enrico Davolio, Federico Gherpelli

Territori - Progetti Territoriali

Attività rivolte agli adolescenti: le proposte prevedono la realizzazione di laboratori (hip hop, murales, ...) e la presenza di un educatore territoriale nel quartiere Rosta Nuova di RE.
Progetto "Albero dalle 100 radici", in collaborazione con DarVoce di RE

REFERENTI: Jessica Incerti Telani, Elisa Lindner

"ALI" Scuola di Orientamento:

Genitori che orientano: incontri per i genitori dei ragazzi di 2^ e 3^ media mirati a sostenere  le famiglie nei percorsi di scelta dei figli.
Progetto "Albero dalle 100 radici", in collaborazione con DarVoce di RE

Percorsi orientativi per le scuole medie: interventi in aula presso le scuole secondarie di primo grado finalizzati a potenziare le competenze personali di orientamento alla scelta e al se'.

Relazioni in corso: interventi all'interno dell'Istituto Superiore Professionale Motti di RE, rivolti alle classi prime, per incrementare l'ascolto e le capacità relazionali degli allievi.
Progetto gestito da Fondazione ENAIP di RE, in attesa di approvazione

REFERENTE: Anna Colli

Sostegno alla didattica:

Progetto "Percorsi": proposta per le classi 1^, 2^, 3^ delle scuole secondarie di primo grado, rivolta ai Consigli di Classe che identificano tra i propri allievi situazioni di disagio che necessitano di intervento specifico. Prevede affiancamento in aula, laboratori per il gruppo classe ed esperienze extrascolastiche in stage orientativo-sociali, per affiancare i ragazzi in momenti di difficoltà, isolamento e demotivazione e per potenziare metodologie e proposte didattiche degli insegnanti.

REFERENTE: Stefano Ascari

Anno scolastico 2012-2013

Icaro a Scuola:
 proposta di sostegno e supporto a scuole secondarie di I grado con allievi a rischio dispersione scolastica; prevede un'intervento educativo sia in aula che in esperienze di stage orientativo in realtà sociali del territorio.

Icaro...ma non troppo: scuola di seconda occasione di Reggio Emilia per allievi a grave rischio di non conseguimento del titolo di licenza media, in cui viene strutturato un percorso formativo "ad hoc"in un gruppo classe alternativo per studenti segnalati da scuole superiori di I grado all'équipe del progetto.

Relazioni in corso:
 Percorso orientativo e di accompagnamento alla scelta effettuato in più classi di Scuole secondarie di II grado, coordinato da un membro dell'Associazione Icaro I Care, in cui vengono proposti alcuni elementi e contenuti centrali dell'orientamento in generale e più specificatamente di alcune buone prassi efficaci maturate in Icaro in questi anni di lavoro.

Progetti Pomeridiani con didattica creativa:
 gestione di spazi pomeridiani con finalità ludico-ricreative e formative secondo la concezione metodologica della didattica della associazione, che intende quindi il processo dell'apprendimento efficace sopratutto se generato da interessi e aderenza al sé degli stimoli ricevuti. Le attività rientrano nel progetto "Albero dalle 100 radici" in collaborazione con il Centro Servizi di Volontariato Dar Voce di RE.
In particolare si sono svolte le seguenti attività:
- incontri pomeridiani di supporto scolastico
- laboratorio di Hip Hop
- laboratorio di Murales
- percorsi orientativi per i genitori






Nessun commento:

Posta un commento