Chi siamo


L'Associazione APS Icaro I Care riunisce un gruppo di professionisti e famiglie che si pongono come obiettivo principale quello di progettare e sviluppare contesti che favoriscano il benessere personale del bambino/ragazzo e dei suoi ambienti di vita. 

I professionisti che portano avanti gli obiettivi e le metodologie dell'Associazione, agiscono nel territorio al fine di progettare interventi concreti per accompagnare i ragazzi alla scoperta delle proprie bellezze, per sostenere i genitori e promuovere la costruzione di una rete intorno alla situazione che si va ad affrontare.


Attraverso i progetti con le scuole e con i servizi sociali,  vengono create nuove opportunità educative e formative nel territorio, che mirano a sviluppare nei ragazzi un atteggiamento collaborativo ed empatico  nei confronti dei coetanei e degli adulti di riferimento e sostenere le famiglie e gli insegnanti nell'accompagnamento dei ragazzi  e delle ragazze attraverso attività formative e di consulenza pedagogica. 

I soci, collaboratori e volontari dell'Associazione sono professionisti, famiglie, bambini e ragazzi che credono fortemente nel valore della rete e della comunità educante e che si operano per la costruzione di contesti educativi che tengano conto della diversità e unicità di ogni persona. 

Consiglio Direttivo:

Elisa Lindner 
Presidente
Educatrice professionale e Consulente Pedagogica per famiglie, scuole e Servizi socio-sanitari nei progetti destinati ad adolescenti ad alto rischio di dispersione scolastica e marginalità sociale. In Associazione lavoro sulla progettazione e sul coordinamento dei progetti antidispersione del territorio e di supporto all'istruzione parentale. Sono "maestra" nel progetto sperimentale La Nave nel Bosco e accompagno gli studenti delle scuole secondarie e superiori nei laboratori orientativi e sulle dinamiche relazionali di gruppo. Negli ultimi anni sto sperimentando le mie competenze anche nella formazione e nell'accompagnamento di gruppi di insegnanti. 

Elena Bertani

Vice Presidente 
Psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, sono specializzata nel lavoro con adolescenti e giovani adulti. In Associazione mi occupo del coordinamento e del monitoraggio dei progetti finalizzati all'antidispersione e della progettazione dei percorsi laboratoriali nelle scuole. Fornisco consulenza psicologica e supporto alla genitorialità. Sono formatrice nei laboratori sull'affettività e sulle dinamiche relazionali di gruppo. 

Anna Notari
Consigliera

Francesca Domenichella
Consigliera

Daria Bonacini
Consigliera

Soci Fondatori:

Andrea Farioli
Socio Fondatore
Trainer PNL Umanistica, Life Coach e Counselor. Sono consulente nei processi evolutivi di scuole, organizzazioni pubbliche e private. Socio fondatore di Icaro I Care, da oltre 15 anni, dedico il mio impegno alla facilitazione di relazioni positive, all'evoluzione personale e alla ricerca di come conciliare il ”ben vivere” con lo sviluppo professionale. In Associazione mi occupo di Supervisione e Formazione dei collaboratori e dei volontari. Sono anche socio fondatore  della società SempliceMente Srl e ho al mio attivo numerose pubblicazioni.

Stefano Ascari
Socio Fondatore

Silvia Sai
Socia fondatrice

Ana Belen Almeida Merin
Socia fondatrice

Equipe progetti antidispersione:

Claudia Severi
Socia

Simona Arleoni 
Socia

Theodora Voicescu
Socia

Lia Manelli
Socia

Equipe progetti in natura: 

Claudia Salomoni
Socia
Mamma di due bambine, ho studiato scenografia a Salisburgo, lavorando per diversi anni in ambito teatrale tra Austria, Germania e Irlanda. Conseguito il master per Insegnante Atelierista presso Reggio Children, sono stata per 7 anni atelierista nella scuola primaria e successivamente nella scuola dell’infanzia. Dopo essermi trasferita sulle colline in una vecchia casa di campagna e lì accompagnando i primi passi di mia figlia, ho cominciato a coltivare il sogno di poter “fare educazione” in natura. Attualmente sono formatrice nel progetto La Nave nel Bosco, dove mi occupo in particolare delle attività con i bambini della primaria in istruzione parentale e del coordinamento del progetto.

Paola Tenaglia
Socia

Laura Vacondio
Socia

Elisa Mastrangelo
Socia

Giovanni Ghirardini
Socio

Francesco Predieri
Socio


Associazione di promozione sociale “APS Icaro I Care” 
sede legale Via Fratelli Verri 8, 42124 Reggio Emilia 
C.F. 91159180354 – P.IVA 02663140354



e-mail: direttivo@icaroicare.it - sito: www.icaroicare.it


DOCUMENTI ASSOCIAZIONE


- Statuto 2012 APS Icaro I Care 


PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI RICEVUTI  LEGGE 124-2017

- Contributi Anno 2019

Nessun commento: