Chi siamo


L'Associazione si pone come obiettivo principale quello di progettare e sviluppare contesti che favoriscano il benessere personale del bambino/ragazzo e dei suoi ambienti di vita. 

Dovremmo passar meno tempo a classificare
bambini e ragazzi e più tempo ad aiutarli
a identificare e coltivare le loro competenze e i loro talenti naturali.
(Daniel Goleman, Intelligenza emotiva)

I professionisti che portano avanti gli obiettivi e le metodologie dell'Associazione, agiscono nel territorio al fine di progettare interventi concreti per accompagnare i ragazzi alla scoperta delle proprie bellezze, per sostenere i genitori e promuovere la costruzione di una rete intorno alla situazione che si va ad affrontare.


Attraverso i progetti con le scuole e con i servizi sociali,  vengono create nuove opportunità educative e formative nel territorio, che mirano a sviluppare nei ragazzi un atteggiamento collaborativo ed empatico  nei confronti dei coetanei e degli adulti di riferimento e sostenere le famiglie e gli insegnanti nell'accompagnamento dei ragazzi attraverso attività formative e di consulenza pedagogica. 


Attualmente gli ambiti di intervento principali sono 7:

- Laboratori per le classi delle scuole di ogni ordine e grado
- Progetti antidispersione individualizzati o di gruppo
- Tutoraggio domiciliare per ragazzi con difficoltà di apprendimento o fragilità emotiva
- Progetti di outdoor education e di Educazione Ambientale
- Attività di supporto all'educazione parentale
- Consulenza Pedagogica e Psicologica

I soci, collaboratori e volontari dell'Associazione sono professionisti, famiglie, bambini e ragazzi che credono fortemente nel valore della rete e della comunità educante e che si operano per la costruzione di contesti educativi che tengano conto della diversità e unicità di ogni persona. 

Elisa Lindner 
Presidente
Mi occupo da più di 15 anni di progetti destinati ad adolescenti ad alto rischio di marginalità sociale in veste di educatrice professionale. In Associazione lavoro sulla progettazione e sul coordinamento dei progetti di antidispersione del territorio. Sono formatrice nei laboratori inerenti la gestione delle emozioni e nei laboratori creativi. Mi occupo inoltre di interventi domiciliari di tutoraggio in situazione di fobia scolare e sociale, sono formatrice di Area Scientifica al progetto "Crescere in fattoria".

Elena Bertani
Vice Presidente 
Psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, sono specializzata nel lavoro con adolescenti e giovani adulti. In Associazione mi occupaodel coordinamento e del monitoraggio dei progetti finalizzati all'antidispesione e della progettazione dei percorsi laboratoriali nelle scuole. Fornisco consulenza psicologica e supporto alla genitorialità. Sono formatrice nei laboratori sull'affettività e sulle dinamiche relazionali di gruppo.


Claudia Salomoni
Consigliere

Vera Bragazzi
Consigliere

Elena Salsi
Consigliere - Segretaria

Simona Arleoni

Segretaria

Andrea Farioli
Socio Fondatore
Trainer PNL Umanistica, Life Coach e Counselor. Sono consulente nei processi evolutivi di scuole, organizzazioni pubbliche e private. Socio fondatore di Icaro I Care, da oltre 15 anni, dedico il mio impegno alla facilitazione di relazioni positive, all'evoluzione personale e alla ricerca di come conciliare il ”ben vivere” con lo sviluppo professionale. Sono anche socio fondatore  della società SempliceMente Srl e ho al mio attivo numerose pubblicazioni.

Stefano Ascari

Silvia Sai

Socia fondatrice

Ana Belen Almeida Merin

Anna Colli

Anna Notari

Claudia Severi


Barbara Bertani


Sara Camagnoni


Giorgia Salati


Lisa Soncini



Associazione di promozione sociale “APS Icaro I Care” 
sede legale Via Verri 8, 42124 Reggio Emilia 
C.F. 91159180354 – P.IVA 02663140354



e-mail: direttivo@icaroicare.it - sito: www.icaroicare.it 



Nessun commento:

Posta un commento