venerdì 4 agosto 2023

Progetto Emily - Per la Prevenzione e il contrasto del ritiro scolastico e sociale

A fine luglio è terminato un progetto che ci ha molto coinvolto e messo in gioco in questi ultimi due anni. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere nuovi contesti, di lavorare insieme e confrontarci sulle molteplici esperienze con le scuole superiori del Comune di Reggio Emilia, i servizi socio- sanitari ed educativi, le realtà partner assieme a noi nel bando, Cooperativa Reggiana Educatori e Cipiesse.

Il Progetto Emily, ha visto il coinvolgimento di 8 Istituti Superiori del Comune di Reggio Emilia, con i quali si è lavorato in sinergia per iniziare a formarsi e a sperimentare concretamente le Linee di indirizzo sul Ritiro Sociale della Regione Emilia Romagna.

Sono state attivate diverse progettualità all'interno delle scuole (laboratori per le classi, consulenza pedagogica e orientativa, formazioni per i docenti e il personale scolastico) in collaborazione con i dirigenti, gli insegnanti e gli psicologi scolastici delle Associazioni APS Amici di Gancio e ProdiGio.

Il progetto ha inoltre previsto il supporto diretto a studenti e studentesse a rischio ritiro, attraverso le proposte di accompagnamento e supporto del percorso scolastico o di riorientamento, individuali o a piccolo gruppo.

Infine sono stati promossi incontri dedicati ai genitori sui temi dell'adolescenza e del ritiro sociale, gruppi di parola per i genitori e colloqui di supporto.

per info: reteritiro@gmail.com




Nessun commento: