sabato 7 luglio 2018

Progetto "A scuola oltre la scuola" a.s. 2017-18




Anche quest'anno da Marzo a Giugno abbiamo accompagnato al conseguimento della Licenza Media un gruppo composto da 8 studenti e 3 studentesse a rischio dispersione scolastica provenienti dagli Istituti Comprensivi del Comune di Reggio Emilia.





Gli studenti hanno potuto mettersi in gioco in un contesto differente da quello scolastico tradizionale, riuscendo a mostrare le loro reali capacità e portando a termine con successo il percorso intrapreso.








Hanno potuto sperimentarsi in attività orientative e  pre-professionalizzanti attraverso i laboratori all'Ente di Formazione Professionale ENAIP o facendo attività di volontariato in realtà sociali del territorio come il Centro Diurno per Disabili della Coop. Zora o il Progetto Nuovamente della Caritas reggiana.


Il progetto di quest'anno, breve, ma come sempre molto intenso, ha visto la collaborazione della nostra associazione con la Cooperativa Giro del Cielo, una realtà del territorio della zona Rosta Nuova che stimiamo e ammiriamo per il loro quotidiano lavoro con bambini, ragazzi e famiglie del quartiere e della città.


Il progetto è stato possibile grazie al contributo del Comune di Reggio Emilia e quello degli Istituti Comprensivi di provenienza dei ragazzi e delle ragazze.

Nessun commento: