mercoledì 15 gennaio 2014

Laboratori di Orientamento nelle classi terze Scuola Media “Amedeo D’Aosta”

Si è concluso Lunedì 13 Gennaio, con un incontro coi genitori dei ragazzi di terza della Scuola Media "A. Aosta" di Reggio Emilia, il Laboratorio di Orientamento tenuto dalla dott.ssa Anna Colli e dal dott. Stefano Ascari.
I laboratori sono stati realizzati in tutte le classi terze, nel mese di dicembre 2013, strutturati su due incontri da 2 ore l’uno, per un totale di 4 ore per classe.
La metodologia seguita ha previsto l’alternanza di elementi e occasioni di riflessione individuale e collettiva, ad altri prettamente informativi sugli istituti superiori presenti sul territorio, con una modalità “attiva ed attivante” che contraddistingue in generale gli interventi di Icaro I Care.
Le classi si sono mostrate tutte in generale partecipi e collaborative; il confronto allargato/a gruppi è stato spesso utile, e ha aiutato i ragazzi ad analizzare con occhio critico le scelte degli altri, riportandole su se stessi; l’impressione avuta è che gli incontri siano stati utili per allargare lo sguardo sui vari tipi di istituto.

Molto partecipata anche la serata conclusiva con i genitori, durante la quale i nostri esperti hanno illustrato le diverse tipologie di istituti speriori del territorio e hanno condiviso strategie di orientamento alla scelta consapevole e risposto alle domande dei genitori.


Per info dettagliate sul progetto "Laboratori di Orientamento" di ALI contattare la sott.ssa Anna Colli: direttivo@icaroicare.it

Nessun commento: