Crescere in Fattoria




Il progetto Crescere in Fattoria nasce dal forte desiderio di alcune famiglie di veder crescere i propri figli nell'ambito di un percorso esperienziale immerso nell’ambiente naturale, dove la cura degli animali, le esplorazioni nel bosco, i giochi nelle pozzanghere, possano rappresentare la quotidianità. 

Una piccola realtà autogestita dove il bambino sia visto, ascoltato, accolto con i suoi bisogni, le sue domande, la sua unicità; dove, attraverso l'esplorazione, lo sperimentarsi, la curiosità, il gioco, possa costruire competenze, creare connessioni e intrecci, nel piacere del fare.

I bambini dai 2 ai 6 anni sono accompagnati nelle loro quotidianità da due accompagnatrici. 

Il progetto sperimentale, partito nel gennaio del 2014, si va via, via consolidando nel tempo e offre oggi alle famiglie nuove che si avvicinano diverse modalità di frequenza, da quella quotidiana a quella una volta alla settimana. Siamo una piccola comunità, composta da genitori e professionisti, che si prende cura della crescita dei bambini. 


...e per qualcuno l’avventura continua…


Bambini dai 6 agli 8 anni. Due anni fa alcuni genitori hanno deciso di dare continuità, come famiglie, all’esperienza vissuta in fattoria, intraprendendo con i loro figli, in età di scuola dell’obbligo, un percorso di educazione parentale in outdoor. In questa loro scelta sono supportati dai formatori del progetto Crescere in Fattoria dell' Aps-Icaro I Care, che li accompagnano attraverso: 

- laboratori legati agli apprendimenti curricolari, all’italiano piuttosto che alla matematica, alle scienze, alla geografia attraverso letture, esplorazioni nel bosco, disegno dal vero, studio delle piante e degli animali del bosco, uscite a teatro ecc... 


- laboratori creativi

-momenti ludici di gioco e socializzazione utilizzando occasionalmente gli spazi della fattoria, ma anche altri luoghi del nostro territorio come il bosco, la biblioteca, il teatro, oppure ospitati a casa delle singole famiglie.

- momenti dedicati alla cura degli animali della fattoria

Se siete interessati a conoscere il progetto, potete contattare Claudia al numero 338 8165825.


Nessun commento: