COME LAVORIAMO
I nostri collaboratori sono un gruppo di formatori, educatori, pedagogisti, psicologi e counselor impegnati da tempo nell'ambito della progettazione e gestione di percorsi socio-educativi. Attraverso progetti formativi, laboratori, percorsi di orientamento e affettività, intervengono nel contesto scolastico per promuovere nuove prassi di pedagogia attiva volte a creare benessere scolastico e a contrastare il fenomeno della dispersione.
Le nostre azioni sono guidate dagli insegnamenti di Piaget, Freinet, Dewey, Bruner, Bertolini, Canevaro, Don Milani. In base a questo approccio pedagogico, ogni persona è portatrice di un proprio bagaglio di conoscenze, saperi e competenze che l'educatore/formatore deve riconoscere, ascoltare e valorizzare per renderle visibili.
Nella pedagogia attiva che pratichiamo l'apprendimento è reciproco e non segue un percorso lineare; attraverso i momenti di confronto, interazione e scambio cerchiamo di costruire contesti formativi che mirano a sviluppare nei ragazzi competenze didattiche, sociali e relazionali. Obiettivo primario che ci poniamo è di aiutare i ragazzi a sviluppare un atteggiamento cooperativo nei confronti dei compagni, degli adulti di riferimento e del gruppo di appartenenza.
L'associazione Icaro I care, anche a fronte dell'esperienza maturata in questi anni di lavoro, centra il
suo metodo formativo attorno ad alcuni pilastri fondamentali:
- Centralità della relazione, dimensione comunitaria e sociale dell’apprendimento, l’attenzione
costante alla relazione educativa, che rappresenta il tramite, il veicolo di qualsiasi
apprendimento, scolastico e relazionale è il centro della nostra metodologia.
-Empowerment, ovvero “abilitazione” di tutte le risorse e le facoltà proprie degli attori della
relazione educativa, adottando strategie didattiche adatte a favorire la partecipazione e la
condivisione.
-Pratiche negoziali, i nostri formatori condividono l’obiettivo di aumentare la capacità di
assunzione di responsabilità del ragazzo, che diventa titolare del percorso deciso attraverso
scelte volontarie e sempre più consapevoli
-Sostegno ai docenti come persone e come professionisti attraverso la formazione continua e
uno spazio di riflessione e di confronto che consenta di guardare all’ adolescenza in modo
competente
-Lavoro territoriale integrato e sperimentalità, ciò comporta la collaborazione con i diversi
servizi presenti sul territorio, per poter sostenere in modo efficace i ragazzi, le famiglie e le
istituzioni
- L'approccio alla persona e non al problema: ogni criticità è un sistema complesso da non
semplificare con interventi "mirati al problema", ma con percorsi che tengano presente la
persona nella sua totalità
- Flessibilità, proponiamo progetti strutturati ma aperti e flessibili alle differenze individuali dei
diversi ragazzi/contesti/territori che incontriamo
Ci occupiamo, inoltre, di consulenza a genitori, formatori e/o insegnanti (singoli o gruppi) delle scuole di vario ordine e grado, al fine di sostenere gli allievi nel portare a termine con successo i percorsi intrapresi. Queste competenze sono state maturate in più di quindici anni di lavoro all'interno di percorsi antidispersione nella Provincia di Reggio Emilia e parte della regione Emilia - Romagna. Da anni lavoriamo in collaborazione con le agenzie educative, scolastiche e sociali provinciali, regionali e nazionali quali: la Rete scuole di Reggio Emilia, Officina Educativa, la Regione Emilia-Romagna, la rete nazionale di Scuole di Seconda Opportunità.
Nessun commento:
Posta un commento